Cosa s’ intende per trauma corporeo, come condiziona la nostra vita, come trasformarlo.
COS’È LA MEMORIA DEL TRAUMA CORPOREO?
Il trauma è forse la causa di sofferenza umana maggiormente incompresa, elusa, sottovalutata, e non curata.
LA NATURA BIOLOGICA DEL TRAUMA
Le reazioni umane di fronte al pericolo rientrano in un piano d’azione istintivo comune a tutti i mammiferi: allerta, azione difensiva (lotta, fuga, immobilità) e alla fine, scarica dell’energia attivata.
Se per qualunque motivo contingente, psicologico, sociale o culturale, questo ciclo biologico non viene completato, il sistema “Psico-Neuro-Endo-Immunitario” rimane in allerta come se il pericolo fosse ancora incombente. Col tempo, questo stato di tensione interna comincerà a produrre sintomi che possono invadere ogni aspetto della vita e distorcere il tessuto stesso del sistema biologico individuale e delle relazioni interperosnali.
IL TRAUMA E L’INDIVIDUO
Ci è facile immaginare che guerre, violenze, incidenti, abusi siano eventi traumatici. E’ meno noto invece, che le persone possono restare sconvolte da eventi che di solito consideriamo comuni e normali.
Eventi ripetuti anche di lieve entità, eventi nell’età dello sviluppo o in periodo peri natale possono avere su una persona lo stesso effetto dannoso degli eventi traumatici di grande intensità. Non è azzardato affermare che la maggior parte delle persone ha subito dei traumi.
La ricerca ha ora reso evidente che non è l’evento in sè a generare i sintomi del trauma. I sintomi si generano quando il sistema nervoso (psico-neuro-endo-immunitario) non è in grado di completare il processo di scarica dell’enorme energia accumulata.
I disturbi del trauma sono generati da un sistema Psico-Neuro-Endo-Immunitario bloccato in stato di allerta; come se una minaccia fosse sempre incombente.
Non è necessario rivivere il trauma per poterlo elaborare.
Con le risorse personali disponibili e seguendo le sensazioni ed i segnali del corpo, Healing experience aiutano a prendere consapevolezza delle memorie e condizioni di trauma personali presenti ad un livello inconscio e a liberare dolcemente questa profonda condizione di stress, fisico, emotivo, psichico o energetico.