Che cos’è lo stress?
Usiamo questa parola così spesso, ma non necessariamente capiamo di cosa si tratta e l’impatto che ha sul corpo. Lo stress è definito come tensione emotiva o fisica.
È il corpo che cerca di trovare un modo per armonizzare o risolvere nuovi input, siano essi fisici, emotivi o psicologici determinati da fattori, condizionamenti ed eventi esterni più o meno grandi che impattano sulla nostra vita.
Se il corpo non è in grado di risolvere completamente l’input, le risposte compensative vengono memorizzate nel corpo e si blocca nello stato di stress. Questa risposta allo stress continuerà quindi anche se la stimolazione iniziale non si verifica più.
Che lo stress sia emotivo o fisico, grande o piccolo, lo stress ha effetti fisiologici nel corpo. Esiste una catena di reazione immediata per mobilitare il ripristino dell’omeostasi e del riequilibrio del sistema corpo, mente, spirito.Una risposta allo stress comporta sempre un inasprimento e una compressione all’interno del sistema mentre il sistema nervoso simpatico (responsabile della nostra risposta di lotta e fuga) si innesta.
Ecco un esempio di come un evento di stress può influenzare il corpo: una persona sta attraversando una strada trafficata e all’improvviso un’auto arriva dietro l’angolo verso di lui. Vede l’auto in arrivo, sente una carica di allarme e si volta rapidamente per evitarlo. L’adrenalina inonda il sistema al fine di creare più ossigeno ed energia per una rapida risposta fisica. Tutta la colonna vertebrale si attorciglia per allontanarsi dall’auto e si evita una collisione. Tuttavia, quando il pedone torna in una posizione più neutrale, alcune vertebre rimangono nella posizione ruotata.
Forse a causa di precedenti lesioni nell’area o di una muscolatura debole, queste vertebre non sono in grado di ristabilire la loro posizione precedente; ora non supportano il precedente equilibrio della colonna vertebrale. Quando ciò si verifica, parte del contenuto sensoriale ed emotivo dell’evento verrà memorizzato nelle vertebre compromesse invece di essere scaricato durante il riposizionamento. Sopra e sotto di loro, anche altri componenti strutturali dovranno spostarsi per adattarsi alla matrice alterata determinate da questo squilibrio circostante. Muscoli, tendini, legamenti e tensione della fascia per compensare al fine di creare un equilibrio e una funzionalità ottimali. Il corpo fisico stesso conserverà ora un’impronta fisiologica dell’evento di stress nel futuro.
Tipi di stress
Lo stress può verificarsi a seguito di in un grande evento, come una caduta o uno shock emotivo, un incidente, un lutto, la perdita del lavoro ecc.. Un trauma introduce un drastico cambiamento che quindi avvia un’intera sequenza di meccanismi adattativi. A volte l’evento di stress è così potente che parte della forza vitale di una persona esce temporaneamente dal corpo fisico (o a lungo termine) per sopravvivere alla situazione. Lo stress può anche presentarsi attraverso una serie di tensioni su piccola scala in corso che si verificano per un periodo di tempo. Una lesione da sforzo ripetitivo come la sindrome del tunnel carpale rientrerebbe in questa categoria. Alcuni altri esempi sono l’esposizione continua a tossine chimiche come la vernice, la tensione continua in una relazione, un ambiente domestico teso o sentimenti di inadeguatezza a scuola o al lavoro. I micro-stress in corso possono raggiungere un livello in cui il corpo perde la sua capacità di adattamento e di trovare l’omeostasi. Cominciano a formarsi schemi di compressione che compromettono la funzione di muscoli, organi, equilibrio emotivo o capacità mentale. Esistono quattro tipi principali di stress: fisico, emotivo, psicologico e spirituale.
Stress fisico
Lo stress fisico comprende incidenti e lesioni, nonché stress chimici dovuti a sostanze o fattori ambientali. Facciamo un esempio di stress chimico e consideriamo come può influenzare il corpo.Uno stress chimico è una sostanza che sbilancia la chimica del corpo. Alcuni esempi sono lo zucchero, l’alcool o un detergente domestico tossico. Ogni volta che si verifica un input chimico, l’omeostasi cellulare viene disturbata, inducendo l’organismo a iniziare il processo di bilanciamento o purificazione della sostanza dal flusso sanguigno. Se accade abbastanza spesso nel tempo, parti del sistema che sono vulnerabili o sovraccariche possono essere compromesse, come il fegato con consumo di alcol o il pancreas in caso di diabete. Un forte veleno o droga sarebbe considerato uno stress su larga scala, mentre respirare alcuni fumi di scarico potrebbe essere uno stress su piccola scala.
Stress emotivo
Lo stress può anche presentarsi sotto forma di tensione emotiva. Di solito la parola omeostasi viene utilizzata in relazione all’equilibrio fisico o chimico all’interno del corpo, ma ci impegniamo costantemente per raggiungere un’omeostasi emotiva. Vogliamo sentirci positivi e “felici” e costantemente riaggiustati per mantenere l’equilibrio emotivo. Lo stress emotivo può presentarsi sotto forma di traumi e abusi, o tensioni più piccole che colpiscono il corpo in modi più sottili, come sentimenti di delusione, tristezza o rabbia. Se un’emozione negativa è molto forte o continua, la tensione di adattamento può logorare la capacità del corpo di adattarsi e recuperare l’equilibrio emotivo.
Stress psicologico
Un altro tipo di stress è psicologico. I modelli di pensiero negativo e il condizionamento mentale restrittivo contribuiscono con enormi quantità di tensione all’esperienza umana. Molte delle nostre convinzioni non supportano un flusso senza ostacoli di forza vitale creativa. Le idee e gli impulsi sono spesso giudicati e limitati invece di essere in grado di dispiegarsi naturalmente nell’espressione fisica ed emotiva. Il modo in cui interpretiamo ciò che vediamo accadere nel mondo che ci circonda può essere esso stesso un’altra forma di stress psicologico. Questo stress spinge il corpo / mente / spirito a ristabilire un panorama psicologico più armonioso attraverso l’esplorazione e i cambiamenti comportamentali.Quando i pensieri o le credenze negative sono troppo forti o sfidanti per la capacità della mente di adattarsi e sentirsi in pace, i modelli di pensiero rimangono bloccati in stati non adattati. I sentimenti di essere sopraffatti, inadeguati, senza speranza o insoddisfatti possono diventare all’ordine del giorno. Alla fine possono addensarsi in matrici compressive che diventano sempre più solidificate. Anche se qualcuno cerca di adattare i propri schemi mentali, lo trova stimolante perché gli schemi che creano questi comportamenti sono ora bloccati nei tessuti del corpo fisico.
Stress spirituale
Molte persone provano stress quotidiano per sentirsi disconnessi dal pianeta e dal cosmo. Un’altra espressione di stress spirituale non è sentirsi collegati alla propria vera natura. Anche il confronto tra il tuo livello di sviluppo e gli altri rientra in questa categoria. Cercare di essere il più “risvegliato” e il più consapevole può diventare una ricerca stressante e un’altra cosa da raggiungere. L’angoscia e il desiderio spirituali possono derivare dall’ascolto delle connessioni e delle esperienze spirituali altrui che potrebbero sembrare eclissare le tue. Mantenere ideali di “illuminazione” e amore incondizionato può creare sentimenti di inadeguatezza e fallimento se qualcuno non è in grado di operare regolarmente a quei livelli di coscienza.